5/03/2007

Super Mario World: Un mito immortale



Dopo diversi mesi sono tornato a scaricare titoli per la Virtual Console e ho deciso di esordire in gran stile con uno dei giochi che attualmente ancora posseggo per Super Nintendo, Super Mario World rilasciato con l'arrivo dello SNES in europa.




Non so cosa mi abbia spinto a scaricarlo ma penso di aver fatto un ottimo acquisto anche per sfruttare il fantastico pad classico per Wii che almeno per me, è praticamente un acquisto obbligato data l'eleganza, la comodità e la voglia di essere perfettamente in sintonia col "Wii Style".

Molti utenti lamentano dell'inutilità del pad o della disposizione di leve e tasti "poco intuitiva" ma questo forse perchè non lo hanno provato. Personalmente trovo una comodità assoluta sia con croce che con leve analogiche che apparentemente posizionate malamente, invece propongono una comodità assoluta dovuta alla "piccolezza" del pad e all'impugnatura ergonomica. Scordatevi logicamente le manopole del Dual Shock di PlayStation perchè queste del Classic Pad offrono una comodità e una "solidità" veramente fenomenale e di tutt'altra categoria.
Chicca da non sottovalutare è la disposizione dei tasti dorsali che, anzichè essere impostati uno dietro l'altro, si trovano uno di fianco all'altro permettendone la facile pressione sia dei primi (più larghi e analogici) sia dei secondi (piccoli tasti premibili con la punta delle dita, permettendo quindi di premere anche gli altri con il resto del dito).

La disposizione dei tasti in pieno stile SNES poi, ne garantisce la facilità di pressione e semplicità nel reperirli. La croce ben larga e di facile utilizzo, sicuramente darà il massimo nella retrocompatibilità con i picchiaduro; un acquisto obbligatorio per chi acquisterà le future compilation di SNK.

Tornando a Mario invece, volevo condividere con voi alcune imamgini che esprimono gran facilità di realizzazione ma allo stesso tempo uno stile unico e inconfondibile nonchè una qualità di gioco nettamente elevata. Il semplice scoprire segreti, warp, sfidare i livelli di gioco in puro stile platform dove la concentrazione e abilità col controller sono le doti fondamentali, fanno tornare alla mente tanti bei ricordi... specialmente quando il gioco era veramente tale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quoto in pieno su tutto. Il Controller Classico è veramente fantastico, sia alla vista che al tatto... Una volta mi ha preso una botta piuttosto forte.... Il panico!! Non l'ho ancora provato da allora ma credo sia perfettamente funzionante... Però quella botta mi ha scioccato poichè questo pad è davvero fantastico e me lo volevo sbriciolare tra le mani e usare il più possibile con il prossimo, fantastico Super Smash Bros.: Brawl!

Anonimo ha detto...

Insomma.. anche se consapevole del suo corretto funzionamento, mi dispiace molto perchè il danno c'è sempre anche a minima botta, e immagino voi mi capiate.... Oltre a me chi altro ha il Controller Classico?

HyperCAT ha detto...

O.O fai monologhi assurdi :D
comunque sono ancora incerto sul completo funzionamento per smash bros.

Anonimo ha detto...

Perchè monologo? xd C'era la possibilità che qualcuno mi rispondesse per cui....xddd