3/17/2007

Provata la PlayStation 3: la fine di Sony?

Facendo la mia solita gita in giro per negozi "hi tech", sono entrato prima in un EB Games e poi in un Mediaworld dove in quest'ultimo, ho potuto provare il primo "prototipo PAL" di questa macchina che molti ritengono essere il top della gamma.


http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Il Primo impatto:

A primo impatto si sente l'odore dei soldi Sony investiti nel marketing, tutto molto bello, pubblicità ovunque e postazioni prova appositamente spostante per l'evento; PS2 a sinistra, X360 a destra e la postazione PS3 al centro in bella mostra. Nell'oblò c'è una scocca vuota della console mentre quella reale è ben chiusa al di sotto, la prima cosa a cui ho fatto caso è il cavo utilizzato, il composito e non posso dirvi cosa poteva generare a video. Uno sfarfallio d'immagine assurdo, una cosa che più disturbata non si può. Per il resto, mi è sembrato perfettamente tutto come le vecchie console PlayStation, solito controller, soliti giochi d'avvio abbastanza tamarri ma aimè, troppo ma veramente troppo poco coinvolgenti.

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Graficamente Parlando...

Il potenziale c'è e si vede immediatamente ma sembra sfigurare notevolmente contro un X360 con il semplice Project Gotam a mio avviso, collegate entrambe con lo stesso cavo, con PS3 su un LCD superfigo Sony e l'altra sul classico Samsung, si notava una grande pulizia e realizzazione dei modelli poligonali, delle texture di ottima fattura ma un netto distacco tra il vero circuito giocabile (notevoli le dimensioni) e tutto il resto che faceva da sfondo.

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif MotorStorm e il SixAssix:

Il primo impatto con il "nuovo" controller Sony è veramente traumatico; forse perchè non ho mai digerito il vecchio Dual Shock ma posso garantirvi una cosa, attualmente è il pad più scomodo della nuova generazione. I controlli erano settati per guidare il mezzo con la leva analogica sinistra e accelerazione col dorsale destro analogico, la corsa del tasto analogico è abbastanza breve e non da una vera simulazione dell'accelerazione tendendo sempre a tenerlo premuto al massimo. La guida della moto è abbastanza problematica per via della "mollosità" della leva analogica costringendo fin troppo spesso a dare sterzate brusche dalla parte opposta per controllare il mezzo. Graficamente il gioco si vede che gira su un console veramente potente ma questo non basta e non basterà mai, il gameplay è quanto di più stagnante ci sia e specialmente dopo una sessione ad Excite Truck si notano fin troppo i limiti imposti dal controller. Quasi sempre mi sono trovato a sterzare con il pad anzichè con la leva e devo ammettere che è già una cosa che mi manca, anche l'adrenalina pura che scatena Excite e il divertimento generato appanna nettamente MotorStorm. Ottimi gli effetti a video della deformazione del terreno e quant'altro ma personalmente parlando non può reggere il confronto con la produzione Nintendo.

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Cosa sarà disponibile al lancio?

Ho visto l'ampio scaffale dedicato ma non l'ho potuto fotografare, c'erano una infinità di box vuoti con scritto sopra Fifa 2008 e GTA IV con sotto indicati i periodi di lancio, il primo autunno 2007 e il secondo non ricordo. poi c'erano un po' di Spider Man 3 e logicamente MotorStorm... 2 giochi? Mi uguro ci siano anche gli altri annunciati per il day one.

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif In conclusione:

Vedere l'inesistenza di postazioni prova per Nintendo Wii e lo spazio a Wii e DS rilegato fa veramente venire il voltastomaco, il Wii mescolato al DS sopra uno scaffale con scritto Gamecube mi ha veramente smontato, 6 console impilate accando ai volanti per X360 senza un minimo d pubblicità e gli accessori spinti da tutt'altra parte quasi ad essere invisibili. Se facciamo il confronto con lo spazio dato a Sony non c'è paragone, postazioni e scaffali interamente dedicati con volantini e cartelloni pubblicitari affissi un po' ovunque. In sostanza per quanto riguarda la console, si vede che c'è del potenziale ma penso venga nettamente limitato dal controller, dopo l'esperienza Wii Remote mi ha dato quel senso di impossibilità nel fare azioni e una monotonia di gioco impressionante. Sicuramente ci sarà software da avere a tutti i costi ma secondo me non giustificano una spesa di 600 euro (solo console e senza gioco) come non giustificherebbero quella da 400 (in caso di abbassamento futuro di prezzo) con un X360 che fa faville in termini softwre. I commenti della gente presente sono stati uguali ai miei... "sempre la solita cosa", "ah questa è la PS3? non è che cambia molto dalla 2" e via dicendo. Probaiblmente a lungo termine diverrà nuovamente la console più venduta ma a mio avviso se ci fosse stata una postazione Wii accanto non ci sarebbe stata storia.
Un giorno forse l'acquisterò ma per il momento mi ha fatto perdere totalmente l'interesse e la voglia di tornare un acquirente Sony. Consiglio a chiunque fosse interessato di testarla a dovere perchè credetemi, dopo l'esperienza Free Hand controller c'è un distacco netto fra passato e futuro in favore dei sensori di movimento del telecomando delle meraviglie.


Le foto della scorsa settimana:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

12 commenti:

Anonimo ha detto...

straconcordo su tutto...
anche io la ho provata, ma, sinceramente, sarà una cosa stupida, ma dopo aver tenuto il pad wii in mano per 3/4 mesi con solo 2 giochi.... io a quella roba non ci passo più!!! Bleah! un pad così obsoleto!? MAI!!
si, è vero ci saranno sicuramente grandi titoli super sbrilluccicosamente graficosi e mi dispicerà non giocarci, probabilmente... magari un giorno sarà mia (quando costerà molto, ma molto, meno), ma se il Wii inizia a dare quello che deve... pensi che ne sentiremo la mancanza?

Anonimo ha detto...

La cosa più sconvolgente è davvero l'assenza di spazio dato al Wii. Per controlli e giocabilità ognuno ha le sue preferenze che quindi sono solo soggettive, il dato obiettivo è che la wii ha uno spazio irrisorio...

Anonimo ha detto...

hypercat nn ti preoccupare sto fatto del poco spazio dato al wii succede solo in italia, nelle altre nazioni è tutta un'altra cosa.

Moor-Angol ha detto...

MA SIETE DEI FANBOY !!!!

PS3 E' TROPPO BEDDA E FICA!!!!!!!!


ORA PIAZZA UN MILIONE IN EUROPA E SUPERA QUELL'ACCOZZAGLIA DI PLASTICA BIANCA DELLA NINTENDO, IL GAMECUBE 1.2

HyperCAT ha detto...

eheheh...sono rimasto shockato giuro, troppo deluso. Alla fin fine graficamente sembra qualcosa di già visto cioè... non c'è un vero miracolo dietro. Ogni gioco per PC mostra il medesimo livello. Il controller l'ho trovato pessimo, molto meglio quello di X360. I grilletti posteriori sono ancora più complicati da utilizzare dei precendenti e la leva analogica è ancora la vecchia, troppo molla per dare una buona precisione. Per ora deluso su tutta la linea.

Anonimo ha detto...

oggi sono passato a mediaword...e qst è la situazione ke ho visto...

postazioni di prova Wii e PS3 accanto..quella del wii fissa da qnd è arrivata (05/12/06) su il menu e senza nessun pad attaccato...quella ps3 ke sarà li da qualke giorno...finora nn se l'era filata nessuno ma oggi ke è sabato c'era un piccolo gruppetto ke guardava e commentava...la console è gigantesca....la grafica a me nn fa nessun effetto (ho la 360 e nn vedo tnt differenza)...il pad è lo stesso...quindi fuck..nel 07 nn ho voglia di anoiarmi con un pad cosi...

x qnt riguarda l'angolo nintendo l'ho trovato molto fornito....c'era un super scaffale enorme con in fila giochi wii e accessori ds e x finire l'immortale GBA....i giochi usciti c'erano pressoke tutti (anke SSX e tiger woods) gli accessori (proprio tutti comprese le SD dedicate) anke era tutto in bella vista... piccolo ot comment asd c'era uno ke pubblicizzava Spectrobes...


la situazione sta incredibilmente migliorando...i giochi del wii ci sono tutti e l'hanno messi in bella vista...l'unica (grande pekka) è la postazione di prova perennemente spenta....kakkio

Anonimo ha detto...

Guarda ti quoto in pieno, tra l'altro ho provato anch'io il pad di Sony e ne sono veramente rimasto deluso...
Ma le cattive notizie non finiscono qui.
Se provi a tornare a Media World dove hai scattato le foto noterai che l'avamposto di Sony è stato spostato, almeno così è successo nella mia città.
Ma non perchè NON meritava anzi per metterlo in bella mostra all'entrata così che chiunque entrasse potesse vederla!!!Così si fà la pubblicità ad una console, per questo genere di cose Nintendo ha molto da imparare purtroppo
:(

Anonimo ha detto...

diciamo pure che i primi interessati alla vendita di PS3 sono i negozi, visto che con unprezzo così alto anche la percentuale di guadagno è + alta (modo di pensare schifoso, visto che se lo farebbero anche con wii, venderebbero 5 wii per ogni PS3 ed è ancora meglio)

per di +la sollecitazione di Sony è + forte, visto che i dirigenti di Nintendo of Italy sono dei sonari...

TOPOLINIK750 ha detto...

Amolti comenti m viene in mente quella antica parodia della volpe e l uva....ke nn riesce a prenderla e dice ke nn e' buona.molti videogiocatori rosicano xke nn riescono ad avere una ps3 quindi la criticano e molti sono forse dei bambini d 8 anni in giu ke si divertono a dimenarsi davanti un 14 pollici e l ennesima consolle x poppanti della nintendo. un consiglio lo volete?? coinciate a mettere i soldi da parte xke prima o poi dovrete comprarvela x forza la ps3 se vorrete continuare a video giocare.

Danilo ha detto...

Uhm... personalmente non ho provato la PS3 quindi non posso dare giudizi, però vorrei rispondere al commento di TOPOLINIK: nessuno si è lamentato del prezzo troppo alto della PS3, il problema è che le due consoles non sono trattate a pari. Se i negozi finalmente decidessero di mostrare le due console una di fianco all'altra avremmo uno scontro obiettivo.

E poi un consiglio: se vedi dei comportamenti che ti paiono scorretti o delle cose che ti fanno pensare, cerca di mantenere una certa calma... Cose del tipo "e molti sono forse dei bambini d 8 anni in giu ke si divertono a dimenarsi davanti un 14 pollici e l ennesima consolle x poppanti della nintendo. un consiglio lo volete?? coinciate a mettere i soldi da parte xke prima o poi dovrete comprarvela x forza la ps3 se vorrete continuare a video giocare" fanno capire molte cose. Primo, che anche tu sei in preda ai pregiudizi del tipo Nintendo = Bambini, cosa che si sta rivelando sempre più falsa (e lo dico come dato di fatto), Secondo mostri di essere un fanboy tu stesso, ma di quelli proprio accecati dalla loro smania di vittoria (vittoria su cosa poi non ci è dato saperlo...), Terzo pensi di avere una sfera di cristallo e di sapere già che la Nintendo cadrà in fallimento di fronte a Sony. Io dico solo che dalle condizioni attuali si potrebbe presupporre il contrario, ma secondo me alla fine della next - gen ci ritroveremo, finalmente, con Nintendo, Sony e Microsoft messe alla pari. Poste di fronte ai videogiocatori come alternative senza distinzioni di esposizione e di preferenze dei negozianti. O forse questo è solo un sogno, chissà, ma il cambiamento è nell'aria...

Anonimo ha detto...

E già... La Sony ha perso colpi. Come Fan della PS non posso che rimanervi scioccato. Essendo essa una grande Console in termini Di Potenza Hardware devo ammettere che l'innovazione è pochissima. Come possessore di Wii e PS3 posso affermare che (a malincuore) il Wii è nettamente superiore alla mia amata PS3. Per due motivi:

1) Quel maledetto controller è una droga. Una volta pigliato in mano ci fai di tutto. e concordo con il dire che una volta giocato ad Exite Truck gli altri giochi di corsa ti sembreranno una emerita Ca**ta...

2) C'è molta innovazione dietro e molto potenziale in più dalla PS3 (IN termini di Gamplay e... non prendete subito il sopravvento ;) )

Ma devo anche ammettere che la PS3 ha una grafica spettacolare. E secondo me... per noi Italiani... la grafica conta un sacco dato che siamo abituati al Bello. ma ribadisco. la grafica che regna nella PS3 è nulla in confronto al divertimento dato da un Wii (che a mio avviso è la cosa più importante per una console)

Ci si becca Ciao a tutti!

Unknown ha detto...

>V ha detto:
>Essendo essa una grande Console in >termini Di Potenza Hardware

Non c'è dubbio che sia grande. Basta guardare le dimensioni :|