3/11/2007

Excite Truck: La Recensione!






Excite Truck

Piattaforma: Nintendo Wii
Uscita: Disponibile

Introduzione
Presentato inizialmente all’E32006 dalla casa giapponese Nintendo, Excite Truck è uscito di recente nel vecchio continente.Fin da subito si constatò senza pretese il suo spiccato animo arcade e adrenalinico.
Sono inoltre state apportate alcune piccole modifiche sia nel ramo tecnico del gioco, più che altro.




Aprendo la scatola e inserendo minuziosamente il cd nella vostra console, noterete fin da subito la musica roccheggiante nel filmato di apertura. In un certo senso rappresenta la “copertina del libro”, lo spicchio dell’arancia, che fin da subito denota il sapore genuino e immediato del gioco stesso.
















Verremo catapultati nel mondo nintendoso dei camion in maniera molto soft.Infatti il gioco fin da subito ci offre un tutorial, nominato Scuola Guida, che ci insegnerà tutte le varie acrobazie usufruiremo durante le gare e altro ancora.Finendo di norma le 4 lezioni, saremo già abbastanza abili ,tanto da iniziare le gare vere e proprie.La facilità di gioco e il primo impatto sono molto facilitate dall’immediatezza del titolo in questione, offertoci dal controller. Intuitivamente infatti sapevamo (almeno una buona parte) che “imitando” la realtà bisognerà inclinare il wiimote verso destra o sinistra per sterzare rispettivamente a destra o a sinistra.
Tasto dolente (non per forza in senso negativo) è il gameplay che ci offre Excite Truck.
Pertanto si discosta dal classico modo di giocare degno di un gioco di guida simulativo: oltre infatti a cercare di arrivare primi in ogni gara, bisogna racimolare non pochi punti grazie ai trick, agli scontri con le altre macchine,con gli alberi, ai salti rotanti, e tante altre peculiarità, che aggiungono un altro pizzico di originalità al gioco.
La posizione in cui arriveremo, ci offrirà comunque dei punti bonus molto preziosi.
Fin da subito sarà disponibile la modalità Excite, composta da 4 diversi campionati: Bronzo (che sarà fin dall’inizio disponibile),Argento,Oro,Platino.
Totalizzando almeno una B (il gioco va a punteggi, in questo caso espressi letteralmente con A,B,C,D o S, il voto massimo cumulabile) per tutte le gari di un campionato, sarà disponibile quello successivo!
Oltre ai campionati sbloccabili, ci sono molti extra. Si va dalle decorazioni delle macchine, ai trofei, alle 21 macchine.



















Il sonoro è molto relativo:cioè, le musiche roccheggianti danno ancora una spinta maggiore al gioco, ma se non vi soddisfano, potete tranquillamente copiare nella vostra SD card le vostre musiche preferite, inserirla nell’apposito slot, e ascoltarle guidando follemente! Certo, non è una cosa totalmente rivoluzionaria e nuova, dato che era già presente nella prima console targata Microsoft, l’Xbox, in alcuni titoli, ma ultimamente non abbiamo mai visto tutto ciò in un gioco firmato Nintendo.













L’impatto grafico, seppur non egregio, si comporta non male.Infatti è chilometricamente lontano da quello dei primi giochi di guida usciti su Wii, quali monster 4x4 o Gt pro series, a cura di Ubisoft.Nintendo infatti sta incominciando a far mostrare i muscoli del wii, che prima sembravano atrofizzati in un certo senso.Le texture delle macchine sono ben fatte, il gioco è molto fluido, con una media di 60 frame al secondo,senza particolari rallentamenti, anche nelle situazioni più disperate ,con molteplici elementi su schermo.Unica pecca riscontrabile può essere il livello piuttosto scarno e scialbo di alcuni tracciati.
L’acqua pare veramente realistica (specialmente sotto il sol leone delle isole Fiiji) , la modifica in tempo reale del terreno sotto i nostri occhi, oppure anche i riflessi sulla carrozzeria delle vetture disponibili sono buoni..Ecco, parlando delle vetture, noteremo che ognuna ha delle proprie peculiarità, e verranno divise in base alla loro rispettiva guidabilità, velocità, tenuta di strada e tanto altro.Un aggiunta piuttosto interessante…….




Certo, se volete un gioco prettamente tecnico e simulativo, avete sbagliato completamente strada, dato che Excite Truck non offre nulla di tutto questo.Ma in compenso offre un divertimento ineguagliabile e irraggiungibile.













La longevità non è sicuramente uno dei punti forti di Excite Truck, anche se tuttavia raggiunge livelli modesti, dato che per vincere col massimo dei voti tutte le gare della modalità super excite, dovrete sudare non poco.Inoltre è disponibile una modalità sfida, che propone alcune gare come il salto degli anelli, scontri, e tant’altro.Non sarà proprio facile finire tutto, nel migliore dei modi.



Concludendo
Excite Truck è un titolo molto immediato e semplice, stile “acqua e sapone”.Offre un divertimento elevato, e attualmente è l’emblema tra la compilation di giochi usciti fin’ora su wii per quanto riguarda l’aspetto tecnico.Apre la via ad altri titoli di elevate capacità grafiche , e anche sotto l’aspetto qualitativo.Questo gioco racchiude semplicemente poco più della punta dell’iceberg, della generazione “appena” cominciata.
Un gioco comunque da avere, se amate i giochi arcade o semplicemente lo stile gioca e via, e volete semplicemente trascorrere dei momenti memorabili con la vostra nuova console.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo gioco da comprare aspettando qualcosa di Notevole tipo Paper Mario :D
Io l'ho finito, un peccato ci ho giocato talmente tanto che non mi rendevo conto mentre lo portavo a termine :D

Ivan ha detto...

Ti piace la rece? XP

Anonimo ha detto...

Praticamente perfetta :D
Non lascia domande, anzi incoraggia a comprarlo subito del resto visto che il gioco lo possiedo anche io rappresenta anche la mia visione del gioco.
Unica pecca forse troppo lungo, ricorda a molta gente non piace leggere (purtroppo).
Tra le altre cose oggi poche news e l'ho letto volentieri quindi per me è stato un piacere leggerla tutta (assetato di News).
:D Ottimo secondo me

Ivan ha detto...

Grazie! cmq secondo me, (secondo me) non è neanche troppo lunga!

Anonimo ha detto...

ottima rece! ^^

Ivan ha detto...

Grazie anke a te max!

Unknown ha detto...

bella recensione bravi me lo compro quasi... se alla gente non piace leggere si arrangia...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ivan ha detto...

Grazie anke a te mauro! sono entusiasta del successo ke ha avuto questa recensione!

Zabba ha detto...

"Verremo catapultati nel mondo nintendoso dei camion in maniera molto soft."
Mica tanto soft, visto il ritmo del gioco...
"Tasto dolente (non per forza in senso negativo)"
Di tasti dolenti positivi non ne ho mai visti....
"Intuitivamente infatti sapevamo (almeno una buona parte) che “imitando” la realtà bisognerà..."
"una buona parte" cosa?
Scritta male. Peccato.

Ivan ha detto...

mi dispiace zabba ke non sia di tuo gradimento la rece.

Danilo ha detto...

Bella recensione, non ho il gioco ma vorrei provarlo...

Ora cerco di farlo comprare a qualche mio amico XD