3/26/2007

Il Wii secondo gli utenti di + Wii Move You -

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Una Sgrammaticata riflessione

Del WiiMote, l'innovativo controller creato da Nintendo per la sua rivoluzione, si parla sempre in relazione a WiiSports creato l'assioma Wii=quella del tennis e del golf nulla di più errato.
Fermo restando che il controller da alla macchina una chiara vocazione al movimento e al party gaming ( WiiSport WarioWare, Rayman etc ) provando il WiiMote con un gioco più classico come Zelda si capisce chiaramente che non si rende giustizia alla vera innovazione che ha introdotto Nintendo.

Grazie a Zeda: Twilight Princess, mi sono reso conto cosa davvero ha creato Nintendo: un ibrido quasi perfetto (quasi perché si sente che il WiiMote non è pienamente sfruttato) tra il gaming x consolle classico e quello per PC caratterizzato dal Mouse. Il movimento dato al personaggio gestito tramite la levetta analogica del Nunchuk ed il sistema di puntamento i menu gli inventari le mappe l'uso degli oggetti e solo marginalmente i combattimenti ( apprezzate la sincerita ). Le primissime fasi di gioco fanno abituare il giocatore a questo particolare metodo di controllo tutto a portata di mano o meglio di click. Puntare con la fionda, far saltare Epona cambiare velocemente l'arco con il boomerang (non sono molto ferrato con i nomi delle armi) diventa una cosa di una facilita incredibile, puntare con l'artiglio x3 da un appiglio all'altro come Spiderman, fa pensare che senza il WiiMote possa essere impossibile, anche se non lo è visto la nascita del titolo per GameCube.
Dopo aver provato questa sensazione si puo tornare indietro? Certo che si ma questo deriva dal fatto che il pieno sfruttamento del controller pare non esserci, la chiara sensazione di ciò si esplica durante i combattimenti di spada di Link e sopratutto per gli attacchi che più sfruttano le potenzialità del sistema di controllo (sembra un controsenso lo so):
L'attacco scudo si esegue premendo uno dei due tasti del Nunchuk e portando la mano che lo stringe in avanti una volta eseguito il colpo sarà sufficiente agitare il WiiMote per sferrare il fendente.
L'attacco rotante in cui si muove velocemente a destra e sinistra il Nunchuk.
Eseguendo queste azioni viene il chiaro dubbio che si potesse fare di più.
Altro elemento per il giudizio finale su Wii dovrebbe essere dato da Excite Truck che non possiedo (ancora) ma che già nei filmati e dalle parole dei giocatori da l'idea del feel chi si può creare con il gioco.

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif La resa dei conti

In conclusione bollare il Wii come macchina da giochini in famiglia è giusto ma assolutamente parziale, una prima avvisaglia di cosa sia davvero Wii si da con il Zelda e credo Excite Truck. Il vero Wii però deve ancora venire e gli sviluppatori devono cominciare a lavorare seriamente x Nintendo. Solo allora la visione di Wii sara completa.


a cura di Francesco "Aki" Zullo

6 commenti:

Anonimo ha detto...

dico solo ke gli sviluppatori si devono dare una mossa, nn possono fare uscire giochi ke sfruttano al massimo le potenzialità del wii ad un anno e mezzo dal lancio della console.

Anonimo ha detto...

Eeehmm...ma questa l'ha messa Nintendo Corner ieri sera!!! O_O
come mai? e poi chi è questo Aki??

HyperCAT ha detto...

Aki frequenta il blog, ha mandato questa mail e l'ho pubblicata in suo favore, non ho interesse se è statap ubblicata altrove :D a me non cambia nulla.

Anonimo ha detto...

HYpercat ha scritto Il Wii secondo gli utenti di WiiMoveYou quindisi capisce che sono uno che legge questo blog e anche altri...
Piuttosto che fare questo genere di commenti Non è il caso di commentare le cose che ho scritto in quanto tali?
Non è meglio scrivere Francesco Zullo NON SAI scrivere agita il mote...oppure è vero che il Wii ibrida la sensazione del muse e la miglira su consolle? oppure dire che l'ho fatta paurosamente fuori dalla tazza?

(hypercat mi cancelli l'altro commento? scusa)

HyperCAT ha detto...

Bene o male condivido quanto detto, perm e il wiimote ormai è uno strumento che crea divertimento. Come is è potuto leggere dalla mia prova su PS3, MotorStorm non può assolutamente gareggiare con Excite Truck proprio per il sistema di controllo ed un gameaply troppo monotono e troppo "spoglio" come del resto si nota con i giochi che vogliono per forza di cose rincorrere il "realismo". Reputo ormai noioso giocare ad un Gran Turismo, ad un Toca e vi dicendo per un semplice gusto di fattore "sfida e vinci la gara"; deve esserci anche dell'altro. I generi si sono standardizzati troppo e offrono sempre la stessa solfa, il Wii finalmente permette di cambiare questa solfa a partire dal semplice metodo di controllo.

Paolo C. ha detto...


[OT
x atenanosaint:

vai a rivedere i commenti per:
"Cattive notizie per Tiger Woods"

ho risposto in merito al collegamento Wii-->monitor PC!
/OT


quoto quello che dice HyperCat!!