4/12/2007

RetroReview #001

Come divertirsi con il vostro Wii nuovo fiammante se le uscite degne di nota si fanno aspettare? Semplice, andate in qualche Mercatino dell'usato, Negozio di giochi usati o dove volete e cercate un po' di vecchi giochi per Gamecube oppure collegatevi al WiiShop e scaricate delle vecchie perle per NES, SUPER NES, Nintendo 64, Megadrive e TurboGrafX. Io sarò qui a consigliarvi ^^.

Oggi parliamo di...

Titolo: Solomon's Key
Piattaforma: Nes
Puoi trovarlo...: Se lo vuoi originale preparati a cercare molto, ma se ti accontenti di giocarlo con appena 5€ (500 Wii Points) potrai scaricarlo sul tuo Wii.
Anno di uscita: 1986



Solomon's Key è un ottimo gioco di enigmi misto a piattaforme uscito su NES nel 1987. Sviluppato da Tecmo, questo gioco è considerato uno dei più difficili di tutti i tempi.
Il perché è presto detto: Il nostro fragile protagonista, Dana, ha il compito di attraversare pericolose stanze brulicanti di nemici per superare tutte le porte e raggiungere la Chiave di Salomone (la Solomon's Key appunto) per liberare il suo mondo dai Demoni.



http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Il Gameplay:

Per risolvere ogni quadro dovrete aiutare Dana a raggiungere la porta che ne determina l'uscita, dopo averne raccolto l'apposita chiave. Inoltre il nostro eroe può "collezionare" le fate, e quando ne avrà raccolte un buon numero riceverà una vita extra.


I suoi poteri sono pochi ma utili: può creare blocchi arancioni attorno a sé e distruggerli, oppure lanciare palle di fuoco (ma in un numero così limitato che le userete solo nei primissimi livelli), oltre che ovviamente correre e saltare.
Il gioco si compone tutto di queste poche azioni. Infatti fin dall'inizio Dana ha tutti questi poteri e, a parte qualche power up come una palla di fuoco più potente o una maggior capienza per le stesse, non ne otterrà altri.

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Perché è così difficile allora?

La difficoltà del gioco risiede tutta nella conformazione dei livelli che sfiora il diabolico: se 48 livelli (base) vi paiono pochi, vi sbagliate di grosso. Mentre infatti i primi quadri sono semplicissimi e possono essere risolti in poco tempo, giunti alle stanze più avanzate il gioco inizia ad essere sempre più duro: le stanze si fanno sempre più anguste, i nemici aumentano a dismisura (fino a comparire all'infinito da delle porte magiche) e le chiavi vengono nascoste in luoghi distanti o dentro blocchi.


http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Il Gioco: Livelli e Segreti

Come già detto il gioco è diviso in 48 stanze principali, ma raccogliendo oggetti speciali nei livelli potrete visitarne fino a 64. Le stanze sono inoltre divise in base ai Segni Zodiacali:

1-4 Ariete 5-8 Toro 9-12 Gemelli 13-16 Cancro 17-20 Leone 21-24 Scorpione 25-28 Bilancia 29-32 Vergine 33-36 Sagittario 37-40 Capricorno 41-44 Aquario 45-48 Pesci

Ogni gruppo di stanze ha inoltre un livello segreto, raggiungibile raccogliendo appositi oggetti nell'ultimo quadro di ogni gruppo, mentre le altre 4 stanze sono la stanza finale (Solomon's Room) e tre stanze segrete ("The Page of Time", "The Page of Space" e "The Princess Room").




http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Durata:

Il gioco è piuttosto lungo, ma solo per la difficoltà degli stage. Infatti vi servirà molto tempo in ogni stanza per pianificare una strategia per raggiungere non senza difficoltà la porta. Il gioco è ricco di soddisfazioni, ma può essere molto frustrante. Lo sconsiglio quindi ai non amanti del genere: se non vi piace mettere alla prova le vostre meningi e perseverare nei livelli, questo gioco non fa per voi.


http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif In sintesi:
Un gioco vecchia scuola, molto lungo, ingegnoso e curato, di quelli che non si vedono in giro negli ultimi tempi. Da prendere al volo, ma con attenzione: se non vi piace pensare e pensare su enigmi è meglio guardare altrove.

RetroReview e Wii Review You sono a cura di Danilo - Contatto E-mail e Msn: dan@cdh.it