5/28/2007

Recensione Mario Strikers Charged Football.



Mario Striker Charged Football


Prima di cominciare, ci teniamo a dare un caldo ringraziamento alla signora Francesca Prandoni che, fiduciosa del nostro sito, ci ha inviato in anteprima una copia del titolo e ci ha permesso quindi, di realizzare questo articolo su Mario Striker Charged per Nintendo Wii.

L’immaginario Collettivo -

Sappiamo tutti più o meno che Pro Evolution Soccer e Fifa Soccer, sono i titoli maggiormente citati e attesi dagli amanti del calcio, forti di licenze costosissime e di un gameplay sempre più “limato” negli anni per permetterne la massima giocabilità e esperienza. Questo fattore però, non permette spesso di far divertire chi vuole semplicemente “tirare due calci al pallone” attraverso un monitor e ne limita la fantasia e voglia di giocare. A causa dei costi generali di sviluppo inoltre e dell’edizione annuale, offrono spesso ben poche innovazioni.

Dov’è la Soluzione? -


E chi se non Nintendo poteva pensare a stravolgere il tutto e regalare un gioco user friendly per appassionati e non di questo sport? Molto abile è stato il team di sviluppo, Next Level Games, a mescolare il tono arcade e i personaggi provenienti dal mondo Nintendo,dando vita mesi orsono a Mario Smash Football per Gamecube e all’attuale sequel Mario Strikers Charged Football.
Ma sarà riuscita nel difficile intento di accontentare tutti i fan del capitolo precedente e chi soprattutto non ha mai messo mano ad un titolo di questo tipo?


Caricare, Puntare, FUOCO! -

Mario Strikers Charged Football rispetto al suo predecessore porta sicuramente molte aggiunte e migliorie, vuoi per il cambio generazionale di console che per un metodo di controllo altamente innovativo dato dal Wii Remote e Nunchuk.

Un arcobaleno a video -

Graficamente parlando, ci ritroviamo di fronte a un titolo piuttosto buono, con una altrettanto buona fluidità e velocità d’azione. Certo è che non sfrutta effettivamente le potenzialità di cui il Wii dispone, tuttavia però, la quantità di colori su schermo è a dir poco elevata, le colorazioni sono nitide e molto accese e gli effetti speciali presenti nell’azione fanno sicuramente passare in secondo piano i vari tecnicismi. I modelli poligonali di ogni singolo giocatore risultano puliti e ben definiti, grazie anche ai loro colori caratteristici e variegati.
Le armature metalliche sono state riprodotte discretamente,con delle tonalità appropriate alla tipologia di gioco, donando un aspetto molto “serioso” alle mascotte Nintendo.
Le animazioni sono decisamente ottimali e convincenti in qualsiasi momento della partita, difficilmente non si potrà rimanere stupiti dalle scene che verranno mostrate dopo aver subito un gol o averlo fatto.
Un’altra caratteristica degna di nota è la varietà degli stadi e delle proprie caratteristiche, diventa quindi normale giocare in un Ex Fabbrica o stare al “calduccio” nell’ Inferno di Lava con ovvi ostacoli e difficoltà presenti in campi.
Ognuno pertanto, sarà contraddistinto da ingegnose e originali peculiarità: dovremo stare attenti ai lapilli di lava, o al vento che porterà in campo trattori, mucche e altro o alla pericolosa elettricità dei bordi che sovente, minaccerà la nostra salute e l’azione di gioco .

Come siamo messi a controlli? -

In termini di gameplay, il gioco si è enormemente evoluto rispetto al predecessore.In particolare questo è dovuto all’innovativo sistema di controllo della nuova console Nintendo, che rende ancor più realistica, piacevole, e assai frenetica l’azione di gioco, aggiungendo intuitività e facilità di controllo anche a chi non ha mai preso un pad in mano. Infatti, prendendo in considerazione i super-tiri: il giocatore che controllerà il portiere, puntando su schermo il Wiimote, sarà in grado di parare abilmente quegli astrusi calci; sarà inoltre possibile spintonare gli avversari semplicemente agitando il nostro “telecomando”. Cross e altre tipologie di tiro, sono facilmente azionabili con combinazioni di tasti come i cross, dove basterà premere A sul Wiimote e Z sul Nunchack. I tempi di risposta sono pressoché impercettibili e i comandi risultano essere veramente comodi e ben studiati.


Sarà il solito Arcade da 5 minuti e via? -

In termini di longevità, il titolo balistico sa il fatto suo, contando sulle diverse modalità di gioco che assicureranno numerose ore di divertimento.
Fornito di un buon tutorial, ci verrà illustrato come compiere tutte le mosse del gioco: dal passaggio, al cross, al mega-tiro e via dicendo.
Ben 3 sono le modalità principali, escludendo la Lega Strikers di cui parleremo successivamente, dove dovremmo batterci con tutti i personaggi Nintendo e scalare la classifica, per poi finire in vetta e conquistare con orgoglio il podio da vincitore. In questo modo, ci verrà data la possibilità di sbloccare nuovi stadi, nuovi personaggi e per finire, guadagnare brillanti e luccicanti coppe che spesso elogeranno una virtù della nostra squadra(capacità di difesa ad esempio). La seconda, sarà molto adatta per chi vuole giocare una partita “in amichevole”, perciò senza l’eventuale stress dei tornei mentre la terza, molto originale, consiste nel prender parte a delle partite un po’ stravaganti, ognuna contraddistinta da un segnalino che ne specifica la difficoltà, in cui vengono prefissati degli obiettivi primari per vincere; ad esempio ci verrà offerto di fare due gol in un tempo prefissato o una tipologia di meccaniza simile. Completando tutti questi obiettivi, potremo sbloccare nuovi extra.
Per finire sappiamo tutti che tra la tante innovazioni che ha portato questo titolo, c’è la Lega Striker che ha dato il via al gioco online sul Wii, così da batterci con altri avversari provenienti da tutto il vecchio continente. Nella maggior parte dei casi, non ci saranno lag e rallentamenti di valore, anche se per ora i server forniti da Nintendo non sono così del tutto stabili e con un esordio di circa 100.000 utenti, si sono arresi alle richieste di ping degli utenti. Giocando online, verranno stilate delle classifiche per stabilire i più grandi e abili giocatori, o il gol più bello del giorno fra i vari utenti hce parteciperanno.

Il suono c’è? -

Analizzando la controparte melodica e sonora del gioco, scopriamo che le canzoni sono molto valide e orecchiabili.
Inoltre, si addicono al ruolo che devono vestire, ovvero quello di accompagnarci durante il gioco con qualche nota.
Molto curate sono ad esempio le canzoni del menu, o quelle di sapore spagnolo di Luigi.

Concludendo -

Mario Strikers Charged Football è un gioco obbligato a tutti coloro che vogliono e pretendono un titolo di buone capacità tecniche, con un’ottima longevità e di divertimento assicurato, sia dalla branchia online, che da quella in single player o con gli amici in locale.
Un ottimo gioco, consigliato specialmente a chi ama il calcio, ma non per forza quello simulativo e troppo difficoltoso da impostare.


Voti:
Grafica: 8.5 - Buon controparte tecnica, frame rate stabile ed inchiodato, buoni modelli poligonali.Apprezzata la varietà sia degli stadi, che dei personaggi.

Sonoro: 8.5 - Ottime musiche, divertenti e leggere al tempo stesso.Buono

Giocabilità: 9 - Controlli veramente comodi e unici.Non vorrete più ritornare ai vecchi joypad!

Longevità: 9 - Praticamente infinito online.Buona modalità single player, piena di tornei, obiettivi e altro ancora.Divertentissima modalità con gli amici.

Totale: 8.8 - Un gioco veramente unico. Promosso a pieni voti!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Evvai nn vedo l'orA k mi arrivi il gioco (l'ho prenotato e nn ho nemmeno chiesto il prezzo XD )

Ivan ha detto...

Ti è oiaciuta la rece?

HyperCAT ha detto...

L'ho resa leggibile :)

Anonimo ha detto...

bella rece e bel gioco...peccato solo per l'online che poteva essere fatto un po' meglio...tipo mettendo una chat testuale o vocale per comunicare con l'avversario...

Ivan ha detto...

Forse quello che cerchi, seraphim, arrivera con Battalion Wars, previsto a Settembre negli Stati Uniti.

Anonimo ha detto...

letta la rece bella e fatta bene, mi piace...e rispekkia molto il mio giudizio


bravo Ivan ^_^

Ivan ha detto...

Grazie Over! :D

Anonimo ha detto...

Buona recensione, non sono d'accordo con i voti, troppo alti sopratutto il globale, la grafica e il controllo, dato che quest'ultimo mostra un uso piuttosto marginale del Wiimote.

C'è qualche problema nella punteggiatura e nella struttura ma, come ti dico sempre, sei giovanissimo e migliorerai sicuramente ;).

Ivan ha detto...

Grazie anche a te! :D

Anonimo ha detto...

Anche per me i voti sono alti e il sonoro non è granchè, ma nel complesso è molto buona la rece. I contenuti ci sono tutti anche se ti sei fatto trasportare un po' dall'entusiasmo.

Anonimo ha detto...

Una recensione pessima, una delle peggiori che abbia mai avuto moto di leggere in tanti anni di carriera videoludica.
Il voto, poi, è davvero troppo alto.

Ivan ha detto...

Come mai COSì PESSIMA?