4/07/2007

Wario Ware Smooth Move: Recensione

Titolo: Wario Ware Smooth Moves
Piattaforma: Nintendo Wii
Uscita: Disponibile


Wario Ware, come già successo su DS, è stato il primo gioco sviluppato da Nintendo appositamente per la sua nuova console. Il gioco è un susseguirsi di frenetici minigiochi della durata di qualche secondo, da terminare col movimento del Telecomando Wii, ormai conosciuto come Wiimote. L'uso dei pulsanti è davvero molto raro, e il divertimento è dato dalla varietà delle prove da superare: si passa dall'indicare un lupo tra le pecore all'inserire la dentiera in bocca alla nonna, da saltare la corda (con conseguente figura barbina coi parenti presenti) a sparare a un robottone con un vistoso naso rubizzo.


Le prove sono distinte tra loro dalle cosiddette "Forme", che aiutano l'utente mostrandogli la posizione in cui mettere il Telecomando Wii per superare al meglio quella prova. Alla fine di una sessione di minigiochi ce n'è poi uno più lungo, denominato Boss, che non ha limiti di tempo e dev'essere portato a termine con successo per andare al personaggio o al livello di difficoltà sucessivo.

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Primi momenti di Gioco:

Il primo impatto con Wario Ware è davvero fantastico: come in tutti i giochi Nintendo la difficoltà è ben calibrata (nonostante il gioco in sè non sia poi così complesso...), permettendo a chiunque di prendere in mano il Telecomando Wii e di divertirsi fin dall'inizio, anche grazie alla voce che all'introduzione di ogni nuova forma spiega come sfruttarla al meglio. Il sistema di controllo inoltre non è nè troppo fiscale nei movimenti da compiere, nè troppo permissivo. In questo modo muovere il Telecomando Wii (Ribattezzato per l'occasione "Bacchetta Multiforme") diventa un gioco da ragazzi. Anche i minigiochi sono intuitivi e, a parte qualche eccezione, si capisce subito che fare.



http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif La Storia:

Come al solito, la trama di Wario Ware è nei minimi storici, per non chiamarla inesistente... sono mini storielle, una per personaggio, che si intrecciano talvolta con quelle degli altri. Mentre nell'episodio per DS gli amici di Wario si distinguevano per l'uso del pennino richiesto, in questo episodio si differenziano in base alle già citate forme (nonostante la forma base, il Telecomando, sia comune a tutti).





http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif I Minigiochi e la difficoltà:

Come già detto i giochi sono molti, vari e davvero divertenti. Sono infatti sempre fonte di sorrisi, sia per la loro demenzialità, sia per gli espliciti riferimenti al passato di Nintendo (9 Volt e 18 Volt sono due personaggi che adorano Nintendo, e i loro minigiochi sono dei piccoli assaggi di titoli passati, arguti esempi del famoso autocitazionismo Nintendo visibile anche in Animal Crossing e vari altri titoli).


Inoltre spesso rigiocando uno stesso minigioco è possibile trovare elementi diversi. La difficoltà durante una sessione di gioco aumenta gradualmente: ogni volta che batterete un Boss (a parte la prima volta) giocherete di nuovo una scelta random dei minigiochi precedenti ma più difficili. Le difficoltà sono 3, e dopo si queste i minigiochi saranno molto velocizzati...

http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Multiplayer:

Il gioco offre una modalità multiplayer curata, ma che non soddisfa le aspettative. Infatti, nonostante sia possibile giocare fino in 8, le modalità sono solo 7 e si gioca sempre passandosi un solo Telecomando Wii... Di sicuro se gli sviluppatori fossero stati più attenti sotto questo punto di vista avremmo avuto il gioco multiplayer perfetto, sarebbe bastato solo trasporre le modalità utilizzate per l'episodio Gamecube... Ma nonostante questo la modalità multiplayer svolge il lavoro datogli: divertente, intuitiva, economica (non necessita molti Telecomandi) ma comunque destinata a essere lasciata dopo poche sessioni di gioco. Davvero un peccato.


http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Durata e Extra:

La durata del gioco è molto soggettiva: per finirlo bastano poche ore, e gli sbloccabili sono molto pochi, ma è rigiocabile a lungo per raggiungere punteggi da Record. Inoltre procedendo si possono sbloccare altri piccoli giochi (è presente come sempre Pyoro), ma nulla che possa tenere alta la voglia di giocarci... insomma, un gioco molto bello, curato e divertente ma che rigiocherete solo ogni tanto, giusto per farvi due risate.



http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif Conclusioni:

La prima esperienza Nintendo su Wii si rivela divertente, curata ma ancora incompleta: il multiplayer avrebbe fatto faville ma è molto limitato, i giochini delle scorse edizioni sono molto pochi... Di certo è un saggio delle potenzialità di Wii, e speriamo che d'ora in poi sia tutto un crescendo!


http://www.blogblog.com/tictac_blue/bubbles.gif In sintesi:
Un gioco da provare a fondo, che vi farà fare quattro risate e che sarà molto utile per mostrare il Nintendo Wii agli amici, ma nulla più.
a cura di danilo

Nessun commento: