5/09/2007

Nintendo va in Palestra



Nintendo annuncia la partnership con Sanbabila Sportclub, fitness center di Milano. L’accordo porterà all’installazione di console Nintendo Wii nella palestra: Wii Sports diventerà un esercizio aggiuntivo da affiancarsi alle tradizionali macchine.

Per chi avesse ancora dei dubbi sulle potenzialità di Nintendo Wii quale strumento di trainig, dal 15 maggio potrà provare con mano entrando nella palestra di Corso Venezia.

Segue il comunicato stampa di Nintendo / Sanbabila Sporclub


Sanbabila Sportclub

Dal 15 maggio 2007 al Sanbabila Sportclub sarà possibile fare sport con uno stile diverso grazie alla partnership siglata in questi giorni con Nintendo, leader mondiale indiscusso nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo.

L’obbiettivo primario della direzione del club era quello di differenziare l’allenamento standard in palestra cercando di far divertire sempre di più i propri frequentatori, mantenendo sempre la linea guida che contraddistingue il sanbabila sportclub, ovvero allenamento di qualità grazie all’inserimento di un trainer ogni sette clienti in contemporanea in sala fitness.

Nel contempo Nintendo, negli ultimi tre anni, ha lavorato per far sì che chiunque, senza tener conto dell’età, del sesso o dell’esperienza di gioco, potesse avvicinarsi al mondo dei videogiochi e rimanerne affascinato. Nintendo ha inventato la più attraente e accessibile console di sempre: Wii

Wii regala l’esperienza di gioco mai provata prima. Grazie al suo particolare controller, ogni persona può giocare e divertirsi con Wii, a prescindere dall’età e dall’esperienza con i videogiochi.

ll controller di Wii, wireless è utilizzabile con una sola mano e rende il gioco facile e più divertente che mai. Accentuando la sensazione tattile, ti permette di sentire l’emozione del gioco in ogni movimento che compi. Fino a quattro giocatori possono giocare ciascuno con il proprio controller.

Il controller offre un modo di giocare intuitivo e naturale. Il controller ergonomico riproduce i movimenti convenzionali quotidiani. All’interno del controller è presente un accelerometro che rende ancora più realistico il controllo virtuale.

Wii Sports è davvero un gioco per tutti, basta afferrare il telecomando e muoversi come solitamente si fa nelle varie discipline sportive, in maniera estremamente intuitiva e divertente!

E’ un’esperienza di gioco super realistica, che sfrutta a pieno l’utilizzo del rivoluzionario sistema di controllo di Nintendo e permette di giocare a tennis, a golf, a baseball, a bowling e infine a tirare di boxe.

Il controller riporta un alter ego virtuale sullo schermo.

Ciascuno degli sport utilizza al massimo le potenzialità del controller Wii. Nel tennis, golf, bowling e baseball, esso è utilizzato esattamente come se fosse una racchetta, una mazza da golf, una palla da bowling o una mazza da baseball. Con un realismo incredibile, ogni movimento produce un effetto preciso sullo strumento sportivo, permettendo al giocatore di imprimere una determinata velocità alla palla così come una specifica curva o direzione dei movimenti e dei lanci.

Per esempio nel tennis, il gioco registra il diritto, il rovescio, la volè, i colpi tagliati e i pallonetti, ed evidenzia la potenza della palla a seconda di quanto velocemente e con quale inclinazione il giocatore muove il controller per “colpire” la palla.

Nel golf, con più forza il giocatore esegue lo swing e più lontano andrà la palla…

Nella boxe, si collega il Nunchuk (altro tipo di controller) al normale controller, in modo che i due elementi rappresentino i due guantoni da boxe. I giocatori simulano semplicemente il movimento dei pugni cercando di colpire il proprio avversario, tirando verso l’altro per prendere il viso e verso il basso per attaccare invece il corpo. Manterranno entrambi gli elementi chiusi davanti al viso o davanti al busto per proteggersi e schivare i colpi avversari.

Ogni volta che il giocatore si allena, gli viene attribuito un punteggio che viene salvato e gli viene proposto un obbiettivo da raggiungere.

I risultati quotidiani vengono salvati e possono essere visualizzati attraverso un grafico che mostra i miglioramenti progressivi nel tempo.

La modalità Wii Fitness propone anche una speciale visualizzazione a triangolo che mostra le aree di maggiore abilità del giocatore, come l’equilibrio, la velocità e la forza, in modo che quest’ultimo possa capire dove è più carente e allenarsi di conseguenza.

In un’area della palestra verrà allestita una zona Video con l’integrazione di attrezzi per lo sport adatti e personalizzati in funzione dei giochi scelti.

I trainer del Sanbabila Sportclub creeranno delle vere e proprie coreografie sportive con esercizi abbinati in funzione allo sport che il cliente starà “praticando “ virtualmente con Wii. Due clienti potranno sfidarsi sempre facendo sport coordinati da un trainer che correggerà i loro movimenti/postura e ne potenzierà l’esercizio utilizzando magari cavigliere con pesi o elastici atti a sviluppare le fasce muscolari interessate.

I trainer abbineranno pertanto al normale allenamento in palestra con tapis roulant, esercizi con macchinari isotonici standard ed esercizi a corpo libero, anche 10 minuti circa di sport virtuale con Wii.

Ci saranno delle vere e proprie simulazioni dove i clienti faranno educazione fisica giocando anche tra di loro.

Per i clienti più anziani (che frequentano la fascia oraria mattutina) verranno preparati dei programmi di ginnastica più soft facendoli magari giocare a bowling o a tennis in modo controllato. Spesso questo target di persone, trova la palestra decisamente noiosa anche perché non possono sforzarsi più di tanto e gli esercizi tendono a diventare monotoni. L’introduzione della Wii è una rivoluzione per far si che questo target di riferimento possa trovare divertente giocare e fare sport in palestra. Un modo nuovo per farli appassionare e stare in forma.

L’iniziativa di Nintendo in collaborazione con il Sanbabila Sportclub, pone l’accento su un aspetto che rappresenta un cambiamento epocale per i videogame e la palestra: videogiochi coniugati all’esercizio fisico.



Fonte: Wiitalia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fantastico.