

Come è possibile vedere dalla tabella, le console "rivali" di
Wii hanno un costo di produzione salatissimo; la versione
Elite dell'
Xbox 360 di
Microsoft però, può contare su un guadagno diretto grazie al calo di prezzo delle sue componenti. La situazione è nettamente più drastica per la
PlayStation 3 di
Sony che si trova in perdita fin da subito con circa 240 euro a console, cifra che diventa enorme se si pensa alla produzione generata. Costi ancor più alti se si pensa alle spese di marketing per pubblicizzarla e al debito iniziale che, per essere almeno pareggiato, dovrà piazzare ben più di 100 milioni di console con altrettanto software. Dal canto suo
Nintendo ha optato per una console più modesta e meno costosa che l'ha fatta guadagnare molto fin dall'inizio e che con i relativi abbattimenti di costi di produzione, potrà garantirsi fondi a sufficienza e spingere molto per il futuro.
5 commenti:
Mmmh, non so chi sia la fonte di queste stime, ma mi sembrano sbagliate in vari punti:
1)la versione elite costa ben 479 dollari e non 399.
2)HDD. Come può costare meno un HDD da 120GB rispetto a quello da 60GB della PS3??? Io darei 40-45 dollari per 60 GB e 70-80 dollari per il 120GB.
3)Altri componenti. Sì la PS3 dispone di un lettore di card, che però costa poco, e forse nella stima hanno aggiunto il chipset di emulazione della PS2, che però è stato tolto dal lancio della versione europea. Se includiamo anche cavetteria e joypad si può raggiungere quella cifra (gonfiandola!). Insomma dei 150$ dollari riportati, effettivi ce ne saranno ora 40-50. Poi quello che mi meraviglia è che alla voce Xbox non ci sia nulla: ricordo che l'elite ha un controller wireless, un headset per il live, tutti i tipi di cavi possibili e immaginabili, compreso quello HDMI. Al che direi che il costo di tali aggiunte supera anche quello PS3, diciamo 70 dollari almeno.
3) mi sembrano esagerati anche il costo dello chassis e della mano d'opera di PS3, ma non saprei quantificare in quanto dipende dai materiali e dove vengono costruite le console, ma il divario di ben 34 dollari di assemblaggio mi sembra una stronzata, a meno che la Sony non vada sulla luna a fabbricare e MS sfrutti il lavoro minorile in cina e simili!!!
Insomma le vere mazzate per Sony, secondo me arrivano più da MB, Cell e ovviamente il lettore Blu-Ray.
Dico PS3 sui 700-720 dollari (quindi perde 100-120 dollari) e X360 elite sui 450-460 dollari (+20-30 dollari).
La scelta di Nintendo di non competere sotto il punto di vista delle specifiche Hardware e di proporre qualcosa di nuovo è stata una delle scelte più azzeccate dall'uscita del snes!!
1 - il costo preciso sinceramente non so dirtelo
2- un barracuda da 40 costa ben più di un maxtor da 160
3- appunto il chipset ps2 sarà stato tolto epr ammortizzare i costi
4- su per giù i costi di PS3 sono quelli, precisamente non so quanto però.
Le stime arrivano da un noto sito francese.
Sì, ma mica montano HD da 3,5", sono dei comunissimi HD da 2,5" che forse girano a 5.400 g/m!!! vai a vedere i prezzi su un qualsiasi sito e vedrai!! e comunque secondo me ti confondi col WD raptor X che gira a 10.000 g/min e schizza più di una configurazione Raid 0 fatta con due dischi a 7.200 g/min.
Concludendo, la mia era una stima ed era rivolta a sottolineare che il divario di costi proposto è esagerato (sottolineo secondo me)!!
Non ho detto che montano raptor ma ho detto che la diversa qualità del disco rigido in base anche alle esigenze della macchina ha un costo diverso.
Posta un commento