6/03/2007

Fifa Soccer 08: Prime informazioni

Un noto sito italiano ha potuto mettere mano inaspettatamente sulla versione dedicata al Nintendo Wii di Fifa Soccer 08, prodotto presso gli studi di Electronic Arts.
Il gioco sarà completamente differente dalle altre versioni, adattato per sfruttare al meglio i sensori di movimento di Wii Remote e Nunchuk e sfoggiando una visuale dinamica che ruota in base all'esigenza in fase di attacco del videogiocatore. Inoltre sarà possibile controllare il giocatore tramite il solo Nunchuk mentre col Wii Remote si effettuano tutte le restante azioni tipiche di un goco di calcio. Sarà inoltre possibile effettuare una rimessa laterale mimando il gesto tecnico come nella realtà. Per maggiori dettagli potrete leggere sotto il commento del Redattore:

Vi ricordate quando misi questa faccina jj.gif in un vecchio topic dedicato a Fifa 08 Wii?

Ebbene un motivo c'era, sono andato a Vancouver e ho provato la versione dedicata a Wii...

Inaspettatamente rispetto ai programmi di viaggio, sono riuscito a visionare in esclusiva anche la versione Wii di Fifa 08. Dato l’innovativo sistema di controllo, gli sviluppatori di Fifa hanno creato una versione espressamente dedicata per questa piattaforma evitando scomodi porting adattando il sistema di controllo.

La prima caratteristica che abbiamo notato è stata la visuale, differente rispetto alla classica sinistra/destra, basata sul cosi detto approccio end to end, ovvero alto/basso. Le due squadre, infatti, a seconda dello schieramento dovranno attaccare dall’alto verso il basso o viceversa con la telecamera quasi a volo d’uccello.

La grafica, dichiarata dagli stessi sviluppatori, risulta essere poco superiore a quella Ps2, ma la vera rivoluzione sta nel sistema di controllo dei giocatori.
Ea Sports ha creato FreeMotion control espressamente dedicato alla neonata console Nintendo. I giocatori si controlleranno sia con il nunchuk sia con il classico WiiMote. Al primo verranno deputati i movimenti dei giocatori, la gestione della corsa e dei tricks, mentre al più classico controller Wii il passaggio, il tiro e la scivolata.

I movimenti da fare sono netti e precisi, movimenti laterali per il passaggio, verticali per il tiro e la scivolata. L’utilizzo combinato di WiiMote e nunchuk avvengono durante la rimessa laterale, dovremo portarci entrambi dietro la nuca come se fosse un reale pallone da calcio.
Come detto la grafica può non entusiasmare, ma quello che è certo è che la versione per Wii è risultata essere la più divertente di questo Media Tour. Innumerevoli le sfide con i giornalisti di altre nazioni, indimenticabile il fervore di quelli inglesi, tra grida e gioie per le vittorie, il team che ha lavorato su Wii ha dimostrato ancora una volta quanto questa console spreme al massimo lo spirito dei videogiocatori.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamma mia k impegno...grafica quasi superiore a PS2 (k tristezza...quand'è k utilizzeranno la potenza grafica di Wii?

Spagno ha detto...

Quest'anno penso che FIFA stia allo stesso livello di PES... Certo bisognera' vedere le caratteristiche di PES, che ricordo verranno svelate il 23 giugno... Ma sicuramente questo mi ha convinto, e quando e se avro' il WII, posso farci un bel pensierino...

Anonimo ha detto...

Certo è che la scelta di usare una visuale dall'alto verso il basso è audace, potrebbe spiazzare tutti e non piacere...

Vedremo...

Anonimo ha detto...

bene bene, ma io aspetto di vedere pes

HyperCAT ha detto...

Io non vedo l'ora di giocarmelo, sono veramente eccitato da questa nuova possibilità di sfruttare il videogioco.
All'epoca delle console 8/16 bit, c'era una gran varietà di gameplay e approccio anche sullo stsso sport o comunque tipologia di gioco. Questo è del tutto svanito con l'avvento della scorsa generazione di console dove ormai i soldi per "provare" erano veramente pochi e le limitate capacità dei controller non hanno permesso un cambiamento radicale (sempre li andiamo a finire con un'analisi accurata). Ora che su Wii si può sviluppare in pieno libertà senza rischiare troppo si potrebbe realmente assistere ad una rivoluzione del gioco come lo conoscevamo o cmq eravamo abituati a vederlo. Pensare di rivedere un Kick Off, uno Striker e chi più ne ha ne metta per me è uan gioia immensa! Titoli unici e particolari rispetto alle altre versioni, la possibilità di avere 2 console e giocare a titoli completamente diversi e finalmente eliminare la monotonia che troppo spesso invade le nostre console... fantastico!