GDC: Keynote di Koji Kondo
Sono parecchio stanco ma la GDC prosegue e quindi il lavoro mi chiama XD, è infatti appena trascorso un importante appuntamento!
Koji Kondo(compositore delle musiche della serie di Mario e Zelda) ha appena finito il suo Keynote alla GDC nel quale ha parlato del ritmo e dell' interattività della musica in un videogioco, ecco le cose fondamentali!
Ha spiegato che è importante partire dal videogioco per creare il tipo di musica ad esso adeguata usando come esempio Super Mario Bros(dove a preso molto in considerazione i salti e le corse di mario per comporre la colonna sonora)!
Ha infatti affermato che è fordamentale che la musica rifletta le idee particolari di ogni gioco e che musica e gameplay devono progredire mano nella mano! E' poi importente creare un tipo di musica che non annoi che l' ascolta (XD) ma che renda un gioco facilmente riconoscibile, un po come accade con le musiche epiche della saga di Zelda o con quelle più "action" della serie di Mario, la musica deve infatti, secondo Mr. Kondo, far ricordare al giocatore dove sono passati e cosa si devono aspettare!
Ha poi parlato degli effetti sonori, differenziandoli dalla musica in se, i più importanti devono essere molto chiari e sarebbe meglio se essi rispecchiassero le note usate all' interno del motivo del livello! Un altro argomento di discussione è stata la musica dei menù di selezione del gioco che deve essere molto semplice, corta, e con un ritmo che colpisca che l' ascolta!
Altri effetti sonori molto importanti sono essere quelli dei power up, infatti diversi arrangiamenti dello stesso tema possono aiutare il giocatore che cosa ha appena preso(Mr. Kondo ha fatto l' esempio della musica della famosa stella di Super Mario)
Il compositore ha poi affermato che la musica per un gioco deve essere vista come un "unicum" e che è necessario comporre non un solo tema ma numerosi per sentire come l' uno si sposa con l' altro nel gioco!
Mr. Kondo ha poi parlato approposito dei riarrangiamenti casuali del Hyrule Field Theme che si era proposto di fare nell' ultimo Zelda, poichè questo tema è legato a una zona che il giocatore finisce per visitare spesso, ancor più impotanti sono le variazioni della musica influenzati da cambiamenti del personaggio(ad esempio quando un pg viene avvicinatoda un nemico e poi attaccato!)
insomma, le musiche interattive in un gioco sono importantissime per la colonna sonora in quanto possono mostrare e fare capire al giocatore la via che il gioco prenderà e come deve agire il giocatore, e questa è una cosa fondamentale in un videogioco!
Questo è tutto ciò che il buon Koji hadetto, ora il letto chiama gente! ^__^
1 commento:
ottimo articolo :)
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